giovedì 14 aprile 2011

La Bottega di Pasqua

Metti un rametto d'ulivo in bocca a una colomba pasquale
 e pensi così di far volare la pace?
(anonimo)
Sappiamo che l’equità nell’uovo di Pasqua è ben poca cosa rispetto all'iniquità del mercato, ma mettiamo nei consumi di Pasqua almeno un briciolo di solidarietà. A noi sembrerà un'inezia, per qualcuno sarà un istante di dignità.
La Bottega di Pasqua con i prodotti Liberomondo:
Uova di cioccolato
Ritornano le uova di cioccolato nei gusti: cioccolato fondente, puro cioccolato fondente all’arancia e latte. Si presentano nei colorati fogli di iuta provenienti da gruppo paraguaiano di “Artes Vida ”.
Le sorprese, tutte rigorosamente di commercio equo e solidale, provengono dai gruppi di artigiani di “Gospel House” e “Selyn” (entrambi dello Sri Lanka) e “De la Selva” (Guatemala). La produzione è affidata all’azienda dolciaria “Appendino” che è stata scelta per la qualità della lavorazione, e a cui è affidata la produzione di tutte le nostre cioccolate.
Colomba al cioccolato
Il sapore ricco dello zucchero integrale tipo "Panela", l'aroma inconfondibile di una delle migliori varietà di cacao al mondo, il tocco pregiato della vaniglia di Zanzibar, la lavorazione artigianale dell'azienda dolciaria "Gilber", che vanta quasi cinquant'anni di esperienza!
Una borsa per ogni colomba
Un’idea semplice e originale per il confezionamento: le nostre colombe, infatti, sono accompagnate dalle pratiche e colorate borse di carta provenienti dai produttori di commercio equo thailandesi di “Y-Development ”. All'interno della scatola delle colombe troverete le etichette e le borse in carta con cui confezionarle; questa soluzione permette infatti di salvaguardare l'integrità delle borse durante il trasporto, di mantenere il prodotto il più visibile possibile in bottega e di evitare l'inutile spreco di ulteriori borse per la vendita al pubblico.
Le materie prime e i produttori di commercio equo
Le colombe (cioccolato e cioccolato e pesca) sono prodotte utilizzando fave di cacao e zucchero di canna tipo “Panela” provenienti rispettivamente dalle cooperative ecuadoriane di MCCH (fave di cacao) e Camari (zucchero di canna tipo “Panela”); la vaniglia (polvere ricavata dalla triturazione di bacche di vaniglia) proviene dai produttori tanzaniani di ZASPO (isola di Zanzibar).
Nella produzione delle colombine si utilizzano le stesse materie prime equosolidali delle colombe, ad eccezione dello zucchero di canna (tipo “Demerara”) che proviene dalla cooperativa “Craft Aid” delle Isole Mauritius

Nessun commento:

Posta un commento