mercoledì 7 ottobre 2015

A Fivizzano, in cammino per la pace.

 Inizierà l'11 di ottobre a Mommio la Prima Camminata della pace del Comune di Fivizzano. 
Alle 9, saliremo il sentiero che porta a Massicciano e da qui al Capannino di Ste', dove Benito Menini ci racconterà la storia del fratello partigiano e carabiniere, ucciso nel rastrellamento nazifascista del 4-5 maggio 1944. Benito Menini illustrerà il progetto che sta costruendo con il Parco dell'Appennino riguardante il Capannino di Ste'.
A Massicciano verranno delineate le caratteristiche della Resistenza nel Comune di Casola e Fivizzano e le peculiarità del rastrellamento del 4-5 maggio 1944.
Dal Capannino ritorneremo a Mommio, dove pranzeremo nell'Agriturismo Restì, qui al termine, verranno premiati coloro che si sono distinti nella valorizzazione della memoria degli Eccidi del Comune di Casola e Fivizzano. Verranno PREMIATI ROBERTO OLIGERI (eccidio di S. Terenzo), CELSO BATTAGLIA (Eccidio di Vinca), ALESSANDRA PELLINI (Mommio), ROSA ELSA MALASPINA DI REGNANO (Regnano di Casola).
Ore 17, Santa Messa in suffragio del caduti del rastrellamento del 4-5 maggio 1944, al termine, il basso lirico Diego Colli, canterà alcune arie religiose.
 
Sezione ANPI Casola in Lunigiana-Fivizzano "Hans e Sophie Scholl"
Il Presidente Daniele Rossi
 
N.B. in caso di pioggia la risalita del sentiero verrà annullata, il pranzo all'agriturismo Restì verrà fatto così come la premiazione delle persone citate, alle ore 17 Santa Messa in suffragio dei caduti del 4-5 maggio 44, alla fine esibizione di Diego Colli basso lirico, nipote del comandante partigiano Sante Angelo Marini "Diavolo Nero

Info: 3407509932; 3200953791; daniele.rossi1977@alice.it.

Nessun commento:

Posta un commento