mercoledì 4 dicembre 2013

Equo o Equowashing?

Riportiamo il comunicato-diffida a cura di Fairtrade Italia, ( http://www.fairtradeitalia.it/ ) il Consorzio che gestisce per l’Italia il marchio internazionale di certificazione del commercio equo Fairtrade, Agices, l’Assemblea Italiana delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale e l’Associazione Botteghe del Mondo.
IL COMMERCIO EQUO ITALIANO 
DIFFIDA IL SITO DI VENDITA ONLINE EQUOBUY. 
LA DEFINIZIONE DI “UNICO MARKET PLACE EQUOSOLIDALE” CHE IL SERVIZIO SI ATTRIBUISCE RISULTA FUORVIANTE PER I CONSUMATORI

Il mondo del Commercio Equo e Solidale italiano si è riunito per avanzare al sito di vendita online “Equobuy” una richiesta di rettifica dei contenuti in esso presenti. L’iniziativa è nata per mano di Fairtrade Italia, il Consorzio che gestisce per l’Italia il marchio internazionale di certificazione del commercio equo FAIRTRADE, AGICES, l’Assemblea Italiana delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, custode della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, e l’Associazione Botteghe del Mondo.

Nella diffida inviata a settembre – e in merito alla quale non è stata ricevuta ad oggi alcuna risposta – si contesta il fatto che il sito Equobuy (www.equobuy.com), il cui dominio è registrato a nome di Libera Scelta di Sconziano Antonio, si autodefinisca e si promuova come l’unico marketplace equosolidale, dal momento che i prodotti equosolidali in vendita sul portale rappresentano solo una parte minima delle proposte di acquisto presenti. I prodotti equosolidali inoltre sono in commercio in migliaia di punti vendita del territorio nazionale (botteghe del mondo, supermercati, ipermercati, bar, caffetterie, etc..) e on line nei siti web di organizzazioni e aziende che afferiscono ai network di Agices, Associazione Botteghe del Mondo, Fairtrade Italia.
I prodotti del Commercio Equo e Solidale sono realizzati secondo gli Standard internazionali Fairtrade elaborati da Fairtrade International o garantiti da Organizzazioni iscritte al Registro di AGICES e soggette a rigidi controlli. Vi sono in Italia dieci leggi regionali che definiscono e qualificano il Commercio Equo e Solidale, le sue Organizzazioni e i suoi prodotti. In Parlamento è in discussione una proposta di legge di analoghi contenuti.
Per questo, la richiesta avanzata dal Consorzio Fairtrade Italia, AGICES e Associazione Botteghe del Mondo è di eliminare l’aggettivo equosolidale per qualificare il marketplace del sito Equobuy.

AGICES è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia. Le organizzazioni iscritte al Registro vengono monitorate in base a un sistema articolato e complesso che nel 2009 ha ricevuto la certificazione dall’autorevole ente ICEA di Bologna (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
Ufficio stampa  Ombretta Sparacino – 333.8555033 – ufficiostampa@agices.org - www.agices.org

Nata nel 1991, l’Associazione Botteghe del Mondo (Assobotteghe) è il telaio per tessere tra le Botteghe del Mondo una rete capace di valorizzare le energie che lavorano nei vari gruppi locali, promuovendo non solo incontri e collaborazioni su progetti e manifestazioni culturali, ma collegando anche le Botteghe con il mondo della politica e delle istituzioni attraverso iniziative a livello istituzionale sul Commercio Equo e Solidale. Ha promosso e collaborato alla stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, riconoscendosi nella definizione di Commercio Equo espressa dal documento.
Ufficio stampa Matteo Benni - ufficiostampa@assobdm.it - www.assobdm.it

FAIRTRADE è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di agricoltori e lavoratori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Price) e assicura loro un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei produttori (Fairtrade Premium), nel rispetto degli Standard elaborati da parte di Fairtrade International.Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net

Fairtrade Italia (www.fairtradeitalia.it) rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con aziende e organizzazioni che vogliono inserirsi nel circuito del commercio equo certificato, concedendo in sub-licenza il marchio FAIRTRADE.
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento