venerdì 6 settembre 2013

Il confronto non s'ha da fare

 Riceviamo e pubblichiamo:

                                                          Al Sig. Sindaco del Comune di Pontremoli
                                                    Prof.ssa Lucia Baracchini
 Oggetto: Convegno sulla centrale
Termoelettrica a biomasse di Novoleto.
       L’Amministrazione comunale nel consiglio  del 30.08 u.s. ha annunciato che avrebbe a breve organizzato un convegno (16.09.2013) con esperti  per esaminare tutti gli aspetti relativi alla realizzazione della centrale di cui in oggetto.
(peraltro era una richiesta contenuta nella mia interrogazione che però prevedeva la individuazione degli esperti congiuntamente con i gruppi di minoranza)
In data lunedì 2 settembre u.s. , Le ho rappresentato in via telefonica l’ istanza sottopostami dai rappresentanti del Comitato “Centrale termoelettrica a biomasse NO GRAZIE” di Pontremoli, ( che aveva già programmato l’organizzazione di un convegno al riguardo) di farne uno solo e quindi co-gestire in "par condicio” l’evento mettendo a confronto allo stesso tavolo esperti   individuati sia dall’Amministrazione Comunale che dal citato Comitato.
La S.V. si è dichiarata subito disponibile al riguardo e mi ha gentilmente invitato a prendere contatti con  Lega Ambiente Toscana, associazione convenzionata a livello nazionale con la soc. Renovo Bioenergy per la promozione e realizzazione di centrali a bio masse, individuata  dall’Amministrazione per  organizzare il convegno.
In data mercoledì 4 settembre ho contattato il Presidente di Lega Ambiente Toscana Luigi Ringozzi che però non ha dato la disponibilità a quanto richiesto, comunicandomi  che Lega Ambiente avrebbe organizzato il convegno al quale avrebbe potuto partecipare anche  il Comitato e che quindi in quella sede tutti avrebbero avuto il diritto di parola e potuto  esprimere le loro valutazioni.
Come è evidente, è una diversa  modalità di organizzare l’evento, opinabile, ma perfettamente legittima, ma che a mio avviso, non cogliendo tra l’altro lo spirito di apertura e di collaborazione offerto  dal Comitato, non favorisce  l’obiettivo di dare  una completa e ottimale informazione agli amministratori e ai cittadini, che invece  un confronto diretto tra gli esperti, e quindi  non a distanza, avrebbe sicuramente consentito.
Con rammarico devo registrare un’altra occasione perduta per agevolare un sereno e oggettivo confronto e per dare una completa informazione che non sia solo di parte;  il Comitato mi ha quindi comunicato che  organizzerà  autonomamente il convegno già programmato, al quale ovviamente potranno partecipare L’Amministazione Comunale, Lega Ambiente Toscana e la Soc Renovo Bioenergy.
                                                                              Tanto Le dovevo.
Pontremoli 7 settembre 2013                 F.to    Il Consigliere Comunale

                                                                   Rolando Scatena

Nessun commento:

Posta un commento