mercoledì 1 maggio 2013

Massa, Incontro all'Afganistan




Sabato 4 Maggio alle ore 17.30, presso la biblioteca diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo (Via dei Colli 2 - MASSA) verrà inaugurata la mostra fotografica “Incontro all’Afganistan”, curata dall’autore del reportage fotografico Giuseppe Villarusso, coordinatore dei volontari sul territorio di Emergency.
La mostra è composta da 20 pannelli fotografici tratti dal libro "Incontro all'Afganistan" del 2006. Le foto documentano progetti e attività che si svolgono all'interno dei tre ospedali di Emergency (ad Anabah, nella Valle del Panshir, a Kabul e a Laskar-gah).
La mostra è un affresco umano e sociale della tragedia afghana. Un viaggio attraverso l’umanità che non ha la pretesa esaustiva di sondare e svelare le motivazioni strategiche e le dinamiche economiche che sottendono a questa guerra, ma piuttosto di soffermarsi sui volti, sugli occhi, sulle sofferenze della gente afghana, donne, anziani, bambini. 
In parte il reportage attinge dall’impegno e dall’esperienza diretta di Emegency sul territorio ma non si esaurisce in esso. Si allarga ad abbracciare la gente comune, la dignità del loro dolore, l’insensata anomala quotidianità di una popolazione straziata e martoriata da una guerra non guerra che non vuole finire.
Giuseppe Villarusso fin dai primi Anni '90 ha partecipato ad attività di sostegno umanitario per conto di alcune associazioni benefiche italiane. Dal 2003 è entrato stabilmente a far parte di Emergency. Dopo la presentazione della mostra seguirà un dibattito con l'autore.
La mostra, dopo l'inaugurazione nella biblioteca diocesana (entrata dall'ingresso principale del seminario o dalle scalinate del duomo), sarà esposta presso biblioteca civica S. Giampaoli di Massa (piazza Mercurio) a partire da lunedì 6 fino a sabato 18 Maggio.L'evento rientra nei festeggiamenti dei dieci anni di attività dell'Accademia Apuana della Pace.
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento