venerdì 13 luglio 2012

Un po' d'Africa in giardino, aspettando Mama Africa


Aulla 19 e 26 Luglio 2012- “Un po' d' Africa in Giardino”

Nell' ambito degli eventi di “Aspettando Mama Africa” 2012, il 19 ed il 26 Luglio prossimi prende avvio ad Aulla "Un pò d' Africa in Giardino", due serate di animazione ,di festa e di cultura, presso i giardini pubblici di piazza della Repubblica.
L’evento nasce dalla collaborazione tra il Progetto Mama Africa, il Comitato ARCI Massa Carrara e gli Assessorati  Cultura, Sociale ed  Commercio del Comune di Aulla. Fattiva la partecipazione dei circoli ARCI  “Babel La Casa Dei Popoli” e “Cultura e Solidarietà”, di associazioni quali LAV, ANPI,  Bottega Arcobaleno  Commercio Equo e Solidale, Pro Loco Ruffini, Scuola Abreu e della  Comunità di Sant' Egidio.

La  manifestazione, in linea con quanto proposto ormai da anni sul territorio lunigianese dal Progetto Mama Africa, sarà un' occasione di divertimento e socializzazione finalizzata alla condivisione ed all'integrazione tra culture e tradizioni
Il 19 Luglio "Un' Po' D' Africa in Giardino"  si rivolgerà  ai bambini e alle famiglie  proponendo alle ore 18,00 un laboratorio di giochi e percussioni gratuito a cura della Scuola Abreu. La serata proseguirà alle 21,00 con L' Africa Racconta: fiabe della tradizione africana dove di mescoleranno parole dei profughi del Nord Africa a quelle dei bimbi aullesi , fino ai racconti più attuali  di esponenti della Comunità di Sant' Egidio, da sempre impegnata nel continente africano.  Saranno offerti dolcetti marocchini e tè alla menta per tutti.
Il  26 Luglio i giardini di piazza Repubblica, a partire dalle 20,00 saranno animati dalle associazioni e dalla presenza di stand  con possibilità di degustare birre artigianali, kebab, prodotti biologici, vini locali e prodotti a km 0.
Alle ore 21,00 il concerto del gruppo Dunyakan:un incontro di culture e sonorità lontane, fuse tra loro in modo originale e coinvolgente. Un lavoro meticcio intenzionato a fondere la sonorità melodica occidentale e quella percussivo- ritmica africana dando origine ad arrangiamenti atipici di worldmusic con influenze afro, afrocubane, folk, pop, raggae, funk.

Si ringraziano per il sostegno e la disponibilità il Bar Giardino di Landini Paolo, il Bar Cesare, La Macelleria e Kebab di Piazza Corbani, Cibus Ars,e la Macelleria di Khadraoui Abderrahim.

Nessun commento:

Posta un commento