mercoledì 30 maggio 2012

"Mare chiuso" ovvero: migranti e informazione


MARE CHIUSO
di Andrea Segre e Stefano Liberti
(Italia,2012, 62 min.)
in proiezione sabato 2 giugno ore 16.00
al Cinema Manzoni di Pontremoli
Sarà presente in sala Mariachiara Panesi dell'esecutivo regionale Arci Toscana 
I 62 minuti di film-documentario sui respingimenti in mare verso la Libia effettuati nel 2009 dal governo italiano, raccontano "l'ondeggiare dei barconi carichi di etiopi, eritrei e somali bloccati a un passo dall'agognata Lampedusa e ricacciati verso la Libia a suon di manganellate, colpi di pistole elettriche e bastonate dalla Guardia Costiera e la Guardia di Finanza italiane". 
"Il filo rosso del racconto è interpretato da Semere Kahsay. Cristiano, fuggito dall’Eritrea con la moglie incinta di 8 mesi e con le carte in regola per godere del diritto d’asilo, ha dovuto aspettare quasi tre anni per poter vedere la prima volta la sua piccola figlia. La sua storia è umana e vera, uguale (ma diversa) a quella di tanti altri che come lui sognano di non dover più chinare il capo davanti a una guerra assurda e vivere con la dignità che ciascun uomo dovrebbe poter godere."(da cineblog)
L'incontro sarà anche occasione per presentare il Meeting di MAMA AFRICA edizione 2012.
La scheda del film, da ZaLab:
http://www.zalab.org/newsite/documentari/mare-chiuso/
Il Blog:
http://marechiuso.blogspot.it/
Trailer:
http://video.repubblica.it/dossier/emergenza-lampedusa-2010/mare-chiuso-la-guantanamo-di-casa-nostra-il-trailer/96203/94585

Nessun commento:

Posta un commento