giovedì 17 maggio 2012

I rifiuti insostenibili



Se metti la polvere sotto il tappeto...prima o poi tornerà fuori.
Lo stesso vale per i rifiuti. Senza una buona raccolta differenziata, i rifiuti vengono mandati in discarica, dove rimangono per almeno trenta anni producendo percolato, biogas, ed altre sostanze nocive all'uomo e all'ambiente. Per non parlare di quelli inceneriti.
Una buona differenziata si può fare solo con il sistema del porta a porta.
Con una buona differenziata e soprattutto attraverso la Riduzione, il Riuso, il Riciclo, e il Recupero solo una minima parte (a volte pari allo zero) dei rifiuti va in discarica.
La decisione dell'amministrazione del comune di Pontremoli, di sopprimere il porta a porta nel centro storico, va contro a queste logiche.
Per approfondire l'argomento, per capirci di più, per fare la differenza, venerdì 1° giugno presso la sala Gordon Lett del Comune di Pontremoli, alle 21 è organizzato, un PUBBLICO DIBATTITO con uno dei più grandi esperti nazionali in materia, Eugenio Baronti, e la nostra amministrazione comunale. Partecipano all'incontro Lucia Baracchini (Sindaco di Pontremoli), Mario Bassi (assessore della passata giunta che ha introdotto il porta a porta) e Sandro Donati (ex sindaco di Mulazzo dove si pratica il porta a porta).
Bottega Arcobaleno aderisce.

Nessun commento:

Posta un commento