venerdì 22 aprile 2011

Melting Pot Pontremoli

"...io non ho niente contro i stranieri
ma poi ci stanno quelli che vengono qui a comandare
 come quelli che ci vogliono fare togliere i crocifisi dalle scuole,
e quelli che vengono qui solo per i nostri soldi,..."
(Quelli che però è lo stesso, di Silvia Dai Prà)
Il prossimo sabato 30 aprile, presso il Centro Giovanile di Pontremoli, si terrà la Festa delle Culture e dell'Inclusione, organizzata da una rete di associazioni attive da anni sul tema del'integrazione (Agenda 2002 - L'altro mercato, Comitato Mama Africa, Farfalle in Cammino), con la collaborazione della Società della Salute, dei Centri Giovanili della Lunigiana e dell'Associazione Ricreativa Culturale San Pietro.
La festa giunge così alla sua terza edizione. Vuole rappresentare un momento di incontro, confronto e scambio interculturale fra le diverse comunità presenti sul territorio pontremolese e la popolazione locale. Restiamo convinti che la conoscenza reciproca e la condivisione di esperienze, tempi e spazi, rappresenti un'occasione di crescita e arricchimento per tutti.
La festa giunge al termine dei corsi, coordinati dall' Arci di Pontremoli, di italiano per stranieri che ormai da qualche anno si tengono nella nostra città e prevede la partecipazione attiva delle allieve e degli allievi iscritti. Saranno inoltre organizzate attività specifiche rivolte a bambini e ragazzi.

E'prevista anche la partecipazione di alcune ospiti straniere dell'Istituto penale minorile di Pontremoli, diretto dal dott Lorenzo Roccaro che ha dato la sua adesione.

Di seguito ecco il programma indicativo della giornata:
15:30 giochi per i bambini (si occuperà di questa parte il gruppo degli Scout insieme ad alcuni volontari) e laboratori a tema etnico ma non solo
16:30 verrà offerta una merenda equo solidale insieme a tè marocchino
17:00 ancora giochi scout e un laboratorio musicale
18:00 concerto di percussioni a cura dei centri giovanili di Pontremoli e Aulla
Nel tardo pomeriggio (circa dalle 19:00) si offrirà una cena a buffet con piatti tipici sia italiani che dei paesi delle comunità dei cittadini stranieri che hanno aderito all'iniziativa.
Spargete la voce, please!

Nessun commento:

Posta un commento