mercoledì 30 marzo 2011

Nord Africa: venti di libertà

Aderiamo all'iniziativa e diffondiamo il comunicato stampa AAdP:
Mentre comunichiamo l’adesione dell’AAdP (Accademia Apuana della Pace) di Massa Carrara alla Giornata di mobilitazione nazionale del 2 aprile 2011 in favore della pace, informiamo la cittadinanza che in quella stessa giornata, sabato 2 aprile, alle ore 16.30, presso la Casa delle Culture (ex deposito CAT, Pomario Ducale), a Massa, avrà luogo una TAVOLA ROTONDA sul tema “Venti di Libertà ... Un altro Nord Africa è possibile?”

Consapevoli che i cambiamenti in atto nell’Africa mediterranea, tanto le rivoluzioni quanto la guerra in Libia, aprono scenari del tutto nuovi e ci riguardano direttamente – come persone, come cittadini italiani, come cittadini europei, come pacifisti – desideriamo aprire un confronto e una riflessione ampia e pluralistica su queste tematiche.

Non abbiamo infatti risposte preconfezionate. Non vogliamo appiattirci su posizioni semplicistiche di consenso o di rifiuto della guerra. Desideriamo invece cercare di capire la complessità di problemi che investono la condizione umana di molte popolazioni (ivi incluso il dramma umanitario che si consuma a Lampedusa), gli interessi economici, le relazioni politiche internazionali, il ruolo dell’ONU, le responsabilità del movimento pacifista….

Scopo dell’iniziativa è quello di condividere con altri gli interrogativi, amplificarli, lasciare che insinuino in noi dubbi su letture stereotipate e semplificatrici, che ci aprano al desiderio di capire.
Cosa conosciamo della realtà variegata del mondo arabo? Di questi popoli che negli ultimi mesi hanno riempito le piazze? Della loro cultura e delle loro aspirazioni? Perché ci risvegliamo solo quando gli eventi ci coinvolgono e ci superano? E quali scenari potranno ora aprirsi?

Porremo queste ed altre domande ad alcuni esperti che hanno dato la loro disponibilità: Alessandro Volpi (docente di storia contemporanea e moderna all’Università di Pisa), Antonino Drago (Docente di Strategie della difesa non violenta all’Università di Pisa), Giorgio Pagano (Presidente dell’Associazione Funzionari senza frontiere”), p. Daniele Frigerio (missionario comboniano), Abderrahman Zarra (esperto del Maghreb, membro del “Comitato primo marzo” di Firenze). Farà seguito il dibattito. Coordina Anna Pucci (giornalista de “La Nazione”) AAdP
Presentazione e motivi dell'incontro

Nessun commento:

Posta un commento