sabato 5 giugno 2010

Alla ricerca dell'integrazione

Progetto Regionale Sipario Aperto
Provincia di Massa Carrara - Compagnia Semi Cattivi

"ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ovvero LA NOTTE DEL BLACK OUT"
13 giugno ore 21:15
Teatro della Rosa - Pontremoli.
Ingresso gratuito.
Scritto e ideato da Franco Rossi. Con Roberto Alinghieri, Riccardo Monopoli, Marco Brinzi, Francesco Cortopassi, Lisa Fontana, Piera De Angeli, Monica Vergassola, Costanza Santini.

Dal 2010 l’associazione e compagnia teatrale Semi Cattivi ha iniziato una serie di attività teatrali e artistiche rivolte al territorio e alla popolazione della Lunigiana: laboratori, video documentari, spettacoli. “Alice nel paese delle meraviglie ovvero la notte del black out” è una nuova produzione nella quale sono stati coinvolti direttamente residenti della Lunigiana – immigrati, emigrati, nuovi residenti, autoctoni – sia come attori che come cantanti e scenografi. Verrà presentato uno spettacolo fortemente sperimentale che unisce un linguaggio estremamente realista ad una scenografia surreale, suoni di altri tempi a tematiche sociali attuali e dirompenti.
Lo spettacolo racconta di un’Alice dei giorni nostri, una ragazzina straniera che vuole raggiungere suo padre pensando di trovare il paese delle meraviglie. Alice si perde nel buio di una notte di black out in un prato di plastica dove incontra personaggi strani che offrono alla nuova venuta uno spaccato di mondo non tanto attraente.
La colonna sonora dello spettacolo è stata realizzata grazie alla partecipazione di ragazze italiane e della comunità marocchina della Lunigiana. Nello spettacolo sarà possibile vedere anche un’anteprima del video documentario “Il volto degli altri” realizzato coinvolgendo diverse comunità della Lunigiana: romeni, albanesi, nordafricani, inglesi ed italiani emigrati, che hanno scelto (o dovuto scegliere) di vivere in Lunigiana. Il video verrà presentato e distribuito il prossimo autunno.

Per informazioni semi.cattivi@libero.it 339 6981617
Voci: Giada Alice Lucchini, Manuela Cariola, donne marocchine di Terrarossa del laboratorio “Il volto degli altri”. Musiche: Franco Rossi e Giulio Rossi. Montaggio video preview: Akio Takemoto Si ringrazia il Comune di Pontremoli dell’ospitalità offerta per la produzione dello spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento