mercoledì 12 maggio 2010

Autori e libri per un'altra economia


Sabato 12 giugno 2010 alle ore 17.30 presso il B&B Ai Chiosi (cento metri a sin dopo l’arco di viale dei Chiosi) a Pontremoli, è organizzato l'incontro con Luca Martinelli autore di "L'acqua è una merce" e con Silvia Leone autrice di "L'Italia eco-solidale". Libri editi da Altrecononia.
L'acqua è una merce
Perché è giusto e possibile arginare la privatizzazione. L’acqua è ormai una merce. E con la benedizione di politici e media si appresta a diventare -da bene comune e diritto di tutti- un affare per pochi. Una torbida verità la cui fonte è la recente riforma dei servizi pubblici locali. Questo libro ricostruisce la storia della privatizzazione dell’acqua in Italia dal 1994 a oggi, dimostrando come e perché la gestione pubblica degli acquedotti può essere la più efficiente. Per tenere, come scrive Erri De Luca nel prezioso testo inedito che apre il libro, “il conto delle gocce”.“L’acqua è un bene comune. Privatizzarne la gestione vuol dire mercificare un diritto. Ma un diritto non si vende, semmai si tutela. Se il mercato vuol farci pagare l’acqua, come fosse un prodotto qualsiasi, noi rispondiamo: l’acqua è già nostra, l’acqua è di tutti noi”.
Luca Martinelli, è giornalista e redattore del mensile “Altreconomia”. Ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. Esperto delle tematiche legate all’acqua, è anche autore di “Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell’acqua” (Altreconomia, 2010), libro ormai giunto alla terza edizione.

L'italia eco-solidale
Le città italiane come nessuno le ha mai viste. “L’Italia eco-solidale” è un viaggio alternativo in 10 città italiane: da Milano a Roma, via Firenze, da Torino a Genova, fino a Sud a Napoli e Palermo. E poi Trieste, Trento e Vicenza. 10 mappe per chi vuole conoscere l’anima sostenibile della propria città o scoprirne una sconosciuta. Mappe che disegnano una nuova concreta geografia di cui rispetto dell’ambiente, giustizia e solidarietà sono punti cardinali. Tutti i luoghi inediti in cui scoprire la “bellezza interiore” e le eccellenze etiche del nostro Paese. Ogni mappa contiene decine di indirizzi: botteghe del commercio equo, negozi e ristoranti biologici, presidi Slow Food, cooperative sociali, sportelli di Banca Etica, teatri indipendenti, luoghi di cultura alternativa, realtà che promuovono partecipazione dei cittadini e integrazione, progetti di mobilità sostenibile grazie a cui spostarsi. Per ognuna la proposta di un itinerario di turismo responsabile, per un week end originale e solidale.
Silvia Leone, laureata in Scienze turistiche, cura ogni mese la rubrica “Turismo responsabile” sul mensile “Altreconomia”. “L’Italia eco-solidale” ha visto il contributo di Viaggi e Miraggi, realtà di Turismo responsabile in Italia e nel Sud del mondo.

Un aperitivo equo solidale accompagnerà l’incontro.

L’incontro è organizzato da: Bottega Arcobaleno (via Garibaldi 31 Pontremoli) con la collaborazione di Farfalle in Cammino e Viaggi e Miraggi.
info:
agenda2002@alice.it
web:
http://www.bottegaarcobaleno.blogspot.com/
http://www.farfalleincammino.org/

Nessun commento:

Posta un commento