lunedì 14 dicembre 2009

AUGURI, sobri e felici

Da una ricerca americana segnalata dal Corriere della Sera:"il 40 per cento degli acquisti alimentari se ne va nella spazzatura, e le cose sembrano andare sempre peggio rispetto a 30 anni fa. Soprattutto ora che ci avviciniamo alle feste di Natale, un richiamo alla morigeratezza pare perciò più che necessario."
Nello studio si segnalava che "gli avanzi di cibo pro capite in USA sono progressivamente aumentati di circa il 50% dal 1974, superando le 1400 Kilocal al giorno per persona e i 150 miliardi di Kilocal all'anno. Il cibo buttato nella spazzatura al momento occupa piu' di un quarto del consumo totale di acqua dolce e circa 300 milioni di barili di petrolio per anno."
Link:
L'articolo originale su PloS ONE
L'articolo del Corriere della Sera
Sull'ultimo numero di Altreconomia c'è infine un altro interessante articolo sullo stesso argomento: "Come l'economia dello spreco devasta il pianeta".

A questo punto come possiamo rivolgere a tutti il rituale invito a passare dalla Bottega per gli "acquisti di Natale"? Per comprare più cose, magari inutili? Per aiutarci ad aumentare le vendite? Perché si deve comprare, comunque?
Entrare in Bottega a Natale non significa entrare nella dimensione prevalente e pervasiva del consumo, magari cercando un consumo più "raffinato". Passare in Bottega significa riconoscere che occorre cambiare le regole del gioco, percé c'è qualcosa di radicalmente ingiusto nel sistema economico internazionale. Significa sperimentare la gioia dell'incontro interculturale, riconoscere lo sforzo al dialogo, alla trasparenza delle relazioni di acquisto, al rispetto del lavoro, ad una maggiore giustizia nei rapporti economici internazionali. Significa portare in Bottega il proprio contributo ad uno sviluppo sostenibile, offrendo, con il Commercio equo solidale, migliori condizioni di scambio ed assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori svantaggiati. Perché ogni acquisto sia sempre critico e consapevole, nella nostra bottega e fuori da essa.
Con un augurio a tutti di felicità e sobrietà, ed un ringraziamento a tutti coloro che con il loro impegno rendono possibile la continuazione di questa nostra esperienza.

P.S.:sabato 19 dicembre sarà il 5° “compleanno” della nostra Bottega. A tutti voi buon compleanno e auguri per un sereno Santo Natale, con la speranza che l’anno nuovo ci porti qualche volontario in più per far crescere la Bottega e alleggerire le vostre fatiche.

Nessun commento:

Posta un commento