martedì 20 ottobre 2009

Un'opportunità etica

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA SOCIALE
A partire dal 15 ottobre 2009 e fino al 15 dicembre 2009 è possibile presentare la domanda per accedere ai contributi messi a disposizione dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica con il secondo bando per il finanziamento di progetti tesi a rafforzare una cultura dell'uso responsabile del denaro e di forme economiche che abbiano un impatto sociale ed ambientale positivo sulla comunità.

Il contributo potrà essere richiesto da enti privati senza scopo di lucro, cooperative sociali, università, centri di ricerca ed enti religiosi che abbiano in cantiere progetti innovativi di sperimentazione nell’economia alternativa. Per accedere al finanziamento, i promotori dovranno dimostrare la capacità dei progetti di sostenersi nel corso del tempo e di dare effetti duraturi e non limitati al periodo di erogazione del contributo stesso. I soggetti proponenti dovranno essere enti no-profit ma sono incoraggiate partnership con enti pubblici e realtà imprenditoriali purché orientate alla sostenibilità socio-ambientale.

La somma complessiva messa a disposizione è di 100mila euro e l’entità massima del finanziamento erogabile per ogni singolo progetto è di 25mila euro. I settori di intervento finanziabili sono: sociale, ambiente, sistema finanziario, pace e non violenza, responsabilità sociale e ambientale, agricoltura biologica, turismo sostenibile, architettura ecologica, energie rinnovabili.
Indispensabile per accedere al finanziamento è la previsione di un co-finanziamento da parte dei soggetti proponenti.

La dimensione nazionale del progetto, la sua innovatività di prodotto o di processo, la capacità di attivare partnership, l’essere soci di Banca Etica e l’uso attivo degli strumenti del sistema Banca Etica (Innesco, Valore Sociale, Valori, Terrafutura, etc), la sostenibilità e la replicabilità del progetto rappresentano i criteri di valutazione che saranno utilizzati per identificare i vincitori.

Nella precedente edizione del Bando (2008) sono stati finanziati 11 progetti per un valore complessivo di oltre 200mila euro.
Per mandare la domanda leggi il bando 2009 integrale e compila il modulo

Nessun commento:

Posta un commento