lunedì 26 ottobre 2009

Il nuovo sito della Accademia Apuana della Pace


Finalmente il nuovo sito è pronto! Speriamo che riceva il gradimento di quanti lo consulteranno.
Volevamo presentarlo alla stampa con una iniziativa pubblica sull'Informazione, ma i tempi sarebbero stati troppo lunghi, per cui abbiamo deciso di metterlo on-line, anche per permetterne una sperimentazione, e poi, nella prima decade di novembre organizzare un dibattito pubblico, al quale stiamo lavorando.
Per la realizzazione di questa ultima versione, così come quella precedente, dobbiamo dare un grazie di cuore a Gabriele Tonlorenzi, che, ascoltando con pazienza tutte le nostre esigenze, ha realizzato la struttura del nuovo sito, ma , sopratutto, è riuscito a trasferire tutti gli articoli e documenti dal vecchio al nuovo sito, permettendo così di mantenere la ricca documentazione che abbiamo messo in rete e la memoria storica.
Un altro ringraziamento va a tutto il gruppo di lavoro che si è attivato intorno a questo progetto: a Federico, che è stato quello che ha proposto di pensare a qualcosa di diverso, ma anche a Luca, Chiara, Rossella che con i loro suggerimenti ci hanno aiutato nel ripensare questo servizio di informazione.
Ed un ringraziamento anche a Voi che con pazienza ci seguite, sopportando tutte le nostre manchevolezze.
Vi illustriamo brevemente la struttura del sito, che potete visitare all'indirizzo solito: www.aadp.it, e la filosofia alla quaele ci siamo attenuti.
Abbiamo cercato di fare un sito un pò più sobrio rispetto al precedente, ma che, al tempo stesso, sia più facilmente consultabile, dal momento che questo è un luogo condiviso per una in-fomazione altra.
Abbiamo creato delle macrosezioni (AAdP, Dal mondo, Attualità, Nonviolenza, Ambiente ed Economia) accessibili dalla home page, ciascuna delle quali poi suddivisa in categorie
Speriamo di esserci riusciti, in ogni caso, inviando i vostri suggerimenti, le vostre critiche e considerazioni, potete aiutarci a migliorarlo.
Nella home page pubblicheremo al massimo tre articoli, oppure un evento particolare e due articoli, in modo da renderla meno pesante... gli altri articoli sono consultabili in ciascuna sezione, per ognuna delle quali verranno riportati gli ultimi articoli pubblicati. I link per accedere alle sezioni sono in alto nella pagine di apertura.
Nella home page, oltre al menù principale, che vi permette di accedere a tutte le informazioni relative all'Accademia Apuana della Pace, abbiamo previsto due soli altri menu:
Strumenti: eventi (permette di accedere al calendario mensile degli eventi segnalati), siti consigliati (i web link dei siti da visitare), la fotogallery (nuova rispetto a quella dle precedente sito, in modo da offrire una informazione altra anche con le immagini), l'elenco degli articoli più letti, l'elenco dei documenti ormai archiviati e infine i documenti che possono essere scaricati, suddivisi per categorie)
Notiziario: Notiziario della settimana (permette l'apetrura del consueto notiziario settimanale dell'AAdP), NotiziarioTV (è l'ultima novità del notiziario settimanale, la segnalazione di un video in rete che sia una ulteriore strumento di in-formazione), Archivio notiziari (l'arhcivio dei notiziari inviati), Invia articolo (la possibilità per gli utenti iscritti e autorizzati come autori ad inviare direttamente articoli), Per ricevere il notiziario (per iscriversi alla nostra mailin list).
Sempre nella home page, troverete un modulo con l'immagine casuale delle fotografie inserite nella fotogallery, e quello della vignetta, che abbiamo introdotto grazie alla disponibilità dell'amica Rossella Roncada di Padova.
Speriamo che questo nostro sforzo sia di Vostro gradimento!
dal Portavoce AAdP (Luca Bontempi)
http://www.aadp.it/

Nessun commento:

Posta un commento