mercoledì 25 marzo 2009

Pasqua equosolidale 2009

Per la prossima Pasqua in Bottega sono disponibili i prodotti di Commercio Alternativo: uova di cioccolato, ovetti e colombe. Le Uova di Commercio Alternativo sono fatte con cioccolato, prodotto interamente dal burro di cacao, senza l’utilizzo di differenti grassi vegetali. Le materie prime provengono da piccoli produttori di Ghana e Costa D’Avorio e sono certificate da Fairtrade come prodotti 100% equosolidali. L’incarto è decorato, in esclusiva per Commercio Alternativo, coi motivi e i disegni della pittrice cilena Beatriz Aurora e le sorprese, al loro interno, sono oggetti di artigianato provenienti da progetti di piccoli produttori del Sud del mondo.Ecco cosa potrete trovare: divertenti fischietti a forma di animale in ceramica dal nostro produttore De la Selva – Guatemala -, magneti per tutti i gusti in legno e porcelanicron, portachiavi da Mitra Bali a forma di animaletti in legno, miniature da Asarbolsem, gioelli in foglie secche e collanine con ciondolo fragola create dalla fantasia degli artigiani di Piel Acida – Colombia.

LA COLOMBA E LA COLOMBELLA - Lievitate naturalmente, senza canditi, e ricchissime di cioccolata! La Colomba Equosolidale e la Colombella sono prodotte in modo artigianale, morbide e saporite perché preparate con burro e non con margarina o altri grassi vegetali.La miscela di farine di riso e mandorle, oltre la farina di grano tenero, garantisce una fragrante consistenza. Gli ingredienti di commercio equo presenti sono lo zucchero di canna cristallino di Coopacanera, Costa Rica, e il cioccolato, preparato con fave di cacao provenienti da Ghana e Costa d’avorio. Tante gocce di cioccolato fondente per la Colomba da 750 g e una finissima copertura di cioccolato al latte per la Colombella da 100 g: ma la bontà non è solo nel gusto! Anche quest’anno le nostre Colombe promuovono diversi progetti, tutti collegati tra loro, dimostrazione di come trasformare un prodotto in una vera e propria officina equosolidale, che attraversa il mondo. Partiamo con zucchero e fave di cacao provenienti dai nostri produttori del Sud del Mondo, base delle materie prime che rendono ottime le Delizie di Pasqua. In più da quest’anno la Colomba è anche la realizzazione di un progetto di sostenibilità ambientale, utile e bello: la sua confezione si trasforma in una borsina stopper colorata, da riutilizzare a piacimento, in tinte colorate e naturali , AZO free.
PONCHITO - L’ovetto Ponchito al latte ha una sorpresa realizzata a mano da artigiani del Sud del mondo. Il progetto Ponchito non consiste solo nella produzione di un cioccolato equo e solidale, ma anche nel coinvolgimento di cooperative sociali di tipo B (inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati), che inseriscono le sorpresine negli ovetti. Inoltre anche le sorpresine sono piccoli prodotti di artigianato di vari partner.
CAMPAGNA ANGELO ANNIE Come da tradizione, anche quest’anno La Colombella sostiene il progetto P.R.E.D.A. Foundation di Olongapo, fondazione che da oltre trent’anni dà rifugio ed una speranza ai minori vittime della pedofilia o rinchiusi, in condizioni inumane, nelle carceri filippine. Ogni anno P.R.E.D.A. riesce a salvare dalle miserie del carcere circa cento minorenni.
I bambini riescono a trovare affetto ed una famiglia pronta ad accoglierli, a dargli istruzione ed anche ad aiutarli nel reinserimento graduale nella società e nel mondo del lavoro. L’associazione P.R.E.D.A. Italia ha come scopo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed il finanziamento della Fondazione P.R.E.D.A.. E' infatti alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Angelo Annie" a cui saranno devoluti 0,30 centesimi per ogni Colombella: proventi finalizzati a costruire una nuova casa di accoglienza per bambini e bambine vittime di abusi.

Nessun commento:

Posta un commento