mercoledì 27 aprile 2016

Inizio cantiere

E nato un nuovo cantiere per la pace. Una rete di soggetti sociali diversi ma uniti per fare concretamente argine al ritorno del razzismo, della xenofobia, uscendo dalla mobilitazione sull'emergenza per costruire e radicare una cultura di pace, per raccontare meglio ai nostri concittadini le esperienze di accoglienza che già le varie associazioni stanno sostenendo, per ascoltare tutte le domande e smontare tutte le paure che, ingigantite ad arte, si sposano con sentimenti di odio. Poiché, come diceva Alexander Langer: "La convivenza plurietnica, pluriculturale, plurireligiosa, plurilingue, plurinazionale appartiene appartiene e sempre di più apparterrà alla normalità e non all'eccezione." Da qui sosteneva "l'importanza di mediatori, costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera". Da qui l'adesione di Bottega Arcobaleno.
 .
Questo il comunicato, che pubblichiamo integralmente:

In Lunigiana nasce il “Cantiere per la Pace” Associazioni in rete per favorire l’accoglienza e la difesa dei diritti universali.
I primi eventi pubblici in programma nel mese di maggio.
Villafranca, 23 aprile 2016 - In un contesto di crisi globale, flussi migratori e profondi mutamenti, le comunità locali si trovano ad affrontare difficoltà legate alla disgregazione di equilibri e relazioni sociali: dinamiche conflittuali e sentimenti di paura rischiando di sfociare in atteggiamenti razzisti o di chiusura e sulla “paura del diverso” e sulla “difesa del benessere individuale” vengono giustificate politiche di guerra, a scapito della sopravvivenza di interi popoli.
Per contrastare queste tendenze in atto anche in Lunigiana nasce il “Cantiere per la Pace”: una rete locale di associazioni, istituzioni e individui che hanno deciso di collaborare per offrire proposte concrete capaci di favorire relazioni di pace, pratiche di accoglienza e difesa dei diritti universali, attraverso iniziative inter-culturali ed eventi di informazione e formazione.
Al Cantiere hanno aderito fino ad ora Arci Babel – La casa dei popoli, Arci Mismosol, ArciTorrano Cultura e Solidarietà, Associazione “Pietro Ravera” Onlus, Bottega Arcobaleno, Centro Culturale Seminario Vescovile, Gruppi scout AGESCI Pontremoli 1 e 2, OpenPontremoli, Cittadini per Pontremoli, Centro giovanile Mons.G.Sismondo, Istituto penitenziario minorile Pontremoli. La partecipazione, ovviamente, è aperta a tutte le associazioni che condividono i valori fondanti della Cantiere.
In particolar modo il Cantiere per la Pace rivolge la sua attenzione alle nuove generazioni, promuovendo un’educazione alla cittadinanza, che include occasioni di conoscenza con i nuovi cittadini, tra vecchie e nuove generazioni e la partecipazione ad azioni di solidarietà nei confronti dei soggetti più deboli.
Con questi obbiettivi è già stato definito per il mese di Maggio un calendario di appuntamenti:
• il 7 maggio, presso il seminario di Pontremoli: festa interculturale aperta a tutti i cittadini;
• il 15 maggio: torneo di calcio antirazzista;
• il 27 maggio: un incontro di informazione e formazione (in corso di definizione) sul tema dell’accoglienza in Lunigiana.
A queste prime iniziative ha già aderito il Liceo Malaspina di Pontremoli, che da tempo ha avviato progetti sperimentali di ricerca in collaborazione con le associazioni ora riunitesi nell’ambito del Cantiere per la Pace, sul tema delle migrazioni e dei processi di integrazione, contribuendo attivamente alla creazione di iniziative sul territorio.
Dando continuità a queste azioni, il Cantiere desidera soprattutto consolidare i rapporti con le scuole superiori del territorio, per coinvolgere gli studenti e i richiedenti asilo presenti in queste zone in azioni volte a favorire la reciproca conoscenza e il reciproco sostegno.

Per ulteriori informazioni e per partecipare e supportare le iniziative del cantiere rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: cantiereperlapace.pontremoli@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento