sabato 14 febbraio 2015

Il Consiglio Comunale di Pontremoli per il soccorso e l'accoglienza ai profughi.


Questo è il testo dell'Ordine del Giorno che nel tardo pomeriggio di ieri è stato approvato dal Consiglio Comunale di Pontremoli. Presentato da Paolo Bissoli, discusso a fine seduta da un’Assemblea distratta e stanca, stemperato dalla maggioranza e infine approvato all'unanimità (astenuto il presidente del Consiglio Comunale).

"Il Consiglio Comunale di Pontremoli, riunito il 13 febbraio 2015 a poche ore dall'ennesima tragedia che si è consumata nel Mar Mediterraneo tra le coste italiane e quelle del Nord Africa, fa propri i sentimenti di profonda commozione per la morte di tanti innocenti, comprese donne e bambini, che verso l’Europa cercavano un’opportunità di accoglienza e futuro per sfuggire a guerre e persecuzioni e a condizioni di miseria e sottosviluppo inaccettabili nel mondo del Terzo Millennio.

Questa Assemblea ritiene che non si possano accettare le morti in massa di centinaia di esseri umani da derubricare come notizie da cronaca nera destinate a scomparire nel volgere di poche ore non appena girata pagina o cambiato canale televisivo.

Riteniamo che anche le iniziative che partano dalle singole comunità locali come quella pontremolese possano essere utili occasioni di riflessione a livello più generale affinché si mettano in atto provvedimenti davvero efficaci per interrompere le stragi del mare, per superare l’emergenza e per affrontare finalmente in modo strutturale il problema dell’accoglienza dei profughi e dell’immigrazione.

In questi mesi i viaggi della speranza non si sono certamente fermati e i profughi continuano a partire dal Sud del mondo in quel moderno traffico di esseri umani attuato da trafficanti senza scrupoli, traffico che spesso si conclude in tragedie inaccettabili.
L’attuale sistema ha dimostrato un’assoluta inefficacia, con l’inammissibile aggravante dei profughi morti di freddo durante il viaggio verso le coste italiane quando già erano stati soccorsi e ospitati sul ponte delle imbarcazioni di soccorso evidentemente inadeguate allo scopo.

Il Consiglio Comunale di Pontremoli, ricordando tempi nei quali i nostri connazionali hanno trovato in altri Paesi rifugio dalle persecuzioni politiche e accoglienza per prospettive di vita negate dalle condizioni socioeconomiche locali, sostiene la necessità che venga attivato dall'Unione Europea un programma idoneo a prestare soccorso ai profughi realizzando subito un sistema europeo per consentire la distribuzione in tutti i Paesi dell'UE con ingressi regolari e controllati per motivi umanitari scongiurando il pericolo di vita per chi affronta il viaggio così come avviene da tempo e perdura ancora oggi, oltre che attivare politiche veramente efficaci nei Paesi di provenienza.

Il Consiglio Comunale di Pontremoli sostiene l’idea lanciata dalla Comunità di Sant’Egidio per una raccolta di fondi avviata a livello nazionale per contribuire a sostenere tale nuovo programma e la sostiene concretamente deliberando di destinare a tale iniziativa i gettoni di presenza di questa seduta dei Consiglieri Comunali e una quota di pari importo da prelevarsi dalle indennità di Sindaco e Assessori."

Nessun commento:

Posta un commento