martedì 1 luglio 2014

The Scope and Benefits of Fairtrade, report sull'impatto globale del Fairtrade



Vi invitiamo a scorrere queste diapositive relative al Rapporto Generale  di Fairtrade International che elenca  atti e cifre su più di 1,4 milioni di agricoltori e lavoratori del commercio equo e solidale in tutto il mondo. E’ il documento più ampio e completo a disposizione sul circuito Fairtrade che narra l'impatto del nostro sistema per gli agricoltori e i lavoratori di Africa, Asia e America Latina. Molti i dati significativi. 1.4 milioni i produttori e lavoratori suddivisi in 1139 organizzazioni in 70 paesi.  80% sono "piccoli produttori", il 23% è donna. Il paese con il più alto numero di produttori e lavoratori è il Kenya, a seguire la Tanzania e l'India. Il Fairtrade Premium, il margine aggiuntivo al "prezzo equo" pagato ai produttori da investire in progetti sociali, sanitari e di business development attraverso un programma partecipativo e democratico, ha raggiunto nel biennio 2011-12 gli 86 milioni di euro.

“Il report mostra come Fairtrade faccia la differenza per oltre un milione di agricoltori e lavoratori” ha dichiarato Harriet Lamb, CEO di Fairtrade International. “Questa ricca serie di dati mette in luce i nostri punti di forza – come l’impegno globale a favore delle piccole organizzazioni – ma anche gli aspetti che dobbiamo potenziare, come il miglioramento delle condizioni dei lavoratori dipendenti e il percorso verso un salario più dignitoso”.

“I dati riportati nel report riconoscono alle imprese cooperative un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale dei Paesi ed in particolare nella lotta contro la povertà, e questo vale in particolar modo per il 2012, proclamato dall’ONU Anno Internazionale della Cooperazione” ricorda Andrea Nicolello-Rossi, Presidente di Fairtrade Italia “Quello cooperativo è un modello sostenibile di fare attività imprenditoriale: si condividono valori di democrazia, solidarietà, self-help e auto-responsabilità. Gli stessi che caratterizzano gli Standard Fairtrade”.

tratto da:
Ipsia Acli
Faitrade Italia

Nessun commento:

Posta un commento