venerdì 2 maggio 2014

#VOTE4FT vota per il fair trade


L'impresa è ardua ma è giusto sostenerla. E' possibile oggi proporre idee e riflessioni su come in Europa sia possibile pensare politiche improntate alla solidarietà e a valori affini a quelli del Commercio Equo e Solidale? E' possibile sostenere un'altra economia in una dimensione europea? Noi ci crediamo e sosteniamo questa campagna.


"In vista delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che si terranno domenica 25 maggio, Altromercato- la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale nel nostro paese e la seconda in Europa – in collaborazione con AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale), lancia in Italia la campagna internazionale #VOTE4FT - Vote for Fair Trade, per chiedere ai candidati l’inserimento del tema del Commercio Equo e Solidale nell'agenda politica del prossimo Parlamento europeo.
Una mobilitazione popolare lanciata dalle maggiori Organizzazioni del Commercio Equo e Solidale in tutta Europa, in cui saranno direttamente coinvolti anche i singoli cittadini, che, nel loro ruolo di elettori, avranno la possibilità di contribuire in prima persona al cambiamento, chiedendo ai candidati di sostenere un’economia più giusta, rispettosa dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente.
 Per partecipare attivamente alla campagna basterà infatti collegarsi al sito www.vote4ft.it, scoprire l’elenco dei candidati alle Europee e inviare direttamente a loro uninvito a sottoscrivere un Manifesto Internazionale del Commercio Equo e Solidale in 5 semplici punti:
economia centrata sulle persone, sui diritti dei lavoratori e dell’ambiente 
- filiere responsabili, eque e solidali in tutti i passaggi, senza prevaricazioni e abusi di potere
- ingresso sul mercato europeo di piccoli produttori svantaggiati del Sud del Mondo e non solo
- politiche commerciali rivolte al benessere economico, sociale ed ambientale di tutti
- promozione del Commercio Equo e Solidale a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Al Manifesto hanno già aderito Martin Schulz, attuale Presidente del Parlamento Europeo e candidato socialdemocratico alla presidenza della Commissione Europea, e SkaKeller, candidata alla presidenza della Commissione per i Verdi europei.
Le informazioni su ciò che ogni candidato si impegnerà a fare una volta eletto saranno disponibili online.
Le attività della campagna continueranno anche dopo le elezioni per assicurare che i rappresentanti eletti
rispettino i loro impegni.
La campagna Vote4FT è promossa dalle maggiori Organizzazioni del Commercio Equo e Solidale di 15 paesi europei - Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria - e in Italia è sostenuta da Altromercato in collaborazione con AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale).


Il coordinamento della Campagna è a cura di FTAO – FairTrade Advocacy Office"

Nessun commento:

Posta un commento