martedì 31 dicembre 2013

"Nessuno escluso, illuminiamo le Lampedusa del mondo"

A quest'appello aderisce anche Bottega Arcobaleno. Proseguiamo l'impegno ad illuminare l'ottuso groviglio della società contemporanea che non sa allacciare l'intelletto e il cuore. Vogliamo vivere in una città aperta, che non si stringe nelle spalle e che se rallenta il passo lo fa solo per non lasciare nessuno indietro. Nessuno escluso.

"Nessuno escluso, illuminiamo le Lampedusa del mondo" è questo l'appello della rivista San Francesco d'Assisi e di Articolo21 affinchè politica, istituzioni e semplici cittadini non spengano i riflettori sulla tragedia che ogni giorno coinvolge uomini e donne di ogni paese. Da oggi i due siti sanfrancesco.org e articolo21.org pubblicano in prima un'immagine simbolo dei migranti, vittime del nostro tempo, e aprono un confronto sul tema tramite l'hashtag #nessunoescluso.
 "L'immagine che riprende alcuni migranti rivolti verso il mare di Lampedusa, via di fuga e di speranza, è accompagnata dalla frase di Papa Francesco: 'Anche Gesù fu profugo, è un dovere accogliere i migranti'. Una frase che non può che essere condivisa dalle donne e gli uomini di buona volontà, credenti e non credenti che siano, che abbiamo nel cuore i valori dell'accoglienza e della inclusione sociale. Per queste ragioni" - concludono padre Enzo Fortunato e Beppe Giulietti - "chiediamo a siti, blogger, giornalisti, addetti alla comunicazione e a tutti i cittadini di condividere e rilanciare questa iniziativa. In fin dei conti siamo tutti migranti".


La foto, concessa gratuitamente da Fabrica, è tratta dal progetto Sciabica lanciato all’indomani del naufragio del 3 ottobre a Lampedusa.
 Un hashtag #nessunoescluso e un'immagine per condividere la tragedia dei migranti. L'appello congiunto di sanfrancesco.org e articolo21





Nessun commento:

Posta un commento