martedì 18 giugno 2013

Dieci anni di Accademia Apuana della Pace

Siete tutti invitati sabato 22 Giugno, dalle 17.30 in poi, al Parco della Rinchiostra a Massa in occasione del decennale della Accademia Apuana della Pace
 Questo appuntamento vuole ripercorrere per brevi tratti - assieme ai fondatori dell'Accademia della pace, alle associazioni amiche, a tutta la cittadinanza - il decennio trascorso, nella forma conviviale e gioiosa di una festa. La celebriamo nello stesso Parco dove l'Accademia ha avuto i suoi natali. L'associazione Agenda2002-L'Altromercato animatrice della Bottega Arcobaleno di Pontremoli era presente allora come oggi. 

Questa una sintesi del programma:
17.30 Facciamo la pace, giochiamo alla pace! Giochi per bambini con pasta di pane, pasta di sale e giochi di gruppo sul tema dei diritti e della pace (a cura di ass. Mafalda e
Gruppo Emergency Massa Carrara)
17.30 – Piantiamola! Pianteremo simbolicamente alcuni alberi per esprimere la nostra solidarietà e vicinanza al popolo turco (con la collaborazione di Legambiente)
18.30 – Accademia Apuana della Pace: ritrovarci dopo 10 anni. Dibattito sui temi della pace e della nonviolenza a cura dei fondatori dell'associazione. Interverrà Francesco Azzarà
20.00 – E' bello stare insieme. Picnic solidale autogestito da associazioni e cittadini amici dell'AAdP
21.00 – Musica stellare. Musica dal vivo offerta da alcuni gruppi locali e in contemporanea osservazione di stelle e pianeti e satelliti (a cura del Gruppo Astrofili Massesi)

Questa iniziativa è la prima di quattro feste organizzate dalle associazioni della provincia apuana impegnate nella promozione della cultura di pace, con il patrocinio del Comune di Massa.

Di seguito alcune delle associazioni e gruppi informali partecipanti (mi scuso per eventuali dimenticanze): AAdP, ACI, AGEA, ANPI, ANTA, AVAA, Caritas, Collettivo SOS, Croce Verde, Emergency, GAM, Globularia Massa-Carrara, L'incontro, La pietra vivente, Legambiente, Mafalda, Macramé, Migrantes, Misericordia, Mondo Solidale, Se non ora quando, Zwaiter.

Nessun commento:

Posta un commento