domenica 1 aprile 2012

Comunicare l’immigrazione

Segnaliamo questa utile "cassetta degli attrezzi", per quanti si occupano di integrazione e intercultura, o per coloro che semplicemente non rinunciano a conoscere prima di giudicare, confrontarsi e imparare a convivere.
Il Portale Integrazione Migranti è un progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi ed è' frutto della collaborazione tra i ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno, dell’Istruzione Università e Ricerca e del Ministro della Cooperazione Internazionale ed Integrazione ed è cofinanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione.
Intende favorire l’accesso a tutti i servizi offerti sul territorio, assicurando una corretta informazione dei cittadini stranieri quale presupposto per facilitare la loro integrazione nella società italiana.
Il portale è organizzato per assi:
Educazione e apprendimento,
Lavoro,
Alloggio e governo del territorio,
Accesso ai servizi essenziali,
Minori e seconde generazioni,
Mediazione culturale.
Si tratta dei sei ambiti fondamentali della vita che costituiscono le condizioni per l’integrazione degli stranieri in Italia. Per ciascun ambito il portale offrirà le informazioni essenziali e soprattutto consentirà all’utente di individuare i servizi attivati dalla rete pubblico privata attiva sul territorio.
Sono messe in evidenza le più importanti novità sul piano della normativa, delle iniziative istituzionali e delle attività intraprese a livello nazionale, regionale e locale.
Buona navigazione.
http://www.integrazionemigranti.gov.it

http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/News/Pagine/Manuale-2.aspx


Nessun commento:

Posta un commento