giovedì 8 dicembre 2011

A Pontremoli, un caffè equo per Santa Lucia

Quest’anno Santa Lucia rinuncerà alle sue abitudini nottambule per incontrare grandi e piccini lungo le strade di Pontremoli prima di sera. Tempo permettendo, il prossimo 10 dicembre pomeriggio, Lucia, col suo asinello ed un piccolo corteo di elfi, attraverserà tutto il centro storico cittadino da Porta Fiorentina ( ore 17,00) a Porta Parma ( ore 19,30). A tutti regalerà un sorriso di buon augurio e un dolcetto e in cambio chiede qualche vecchio libro da mettere nei cestini dei suoi aiutanti elfi.
Protettrice della vista e simbolo dell’arrivo della luce dopo l’oscurità, santa Lucia è stata scelta dall’associazione Alma come simbolo dell’amore per i libri e come augurio di buon auspicio per superare i momenti bui. I libri raccolti verranno offerti la sera stessa in piazzetta san Geminiano per raccogliere fondi a sostegno della biblioteca alluvionata di Aulla.
Programma:
(gli orari sono indicativi)
Ore 17,00: partenza da Porta Fiorentina e saluto dell’Associazione Liberatutti
Ore 17,30: accompagnamento del corteo da parte del menestrello Bugelli da via Cavour a Piazza della Repubblica
Ore 18,00: Accoglienza sotto i portici del Comune dal Coro al Sass
Ore 18,25:Accoglienza dei Registri Variabili presso lo slarghetto di via Garibaldi.
Ore 18,50: saluto a Santa Lucia delle piccolissime danzatrici di Terra Lunae in piazzetta San Geminiano
In piazzetta San Geminiano, a partire dalle 17,00, caffé offerto dalla Bottega Arcobaleno e bancarella di libri solidali a offerta libera. E chissà che che non si possa preparare pure una cioccolata equa e calda...

Nessun commento:

Posta un commento