giovedì 18 agosto 2011

World Humanitarian Day, con Emergency


Domani, come il 19 agosto di ogni anno, si celebra il World Humanitarian Day 2011, la giornata istituita dalle Nazioni Unite per rendere omaggio a coloro che sono morti o sono stati feriti nel corso del loro lavoro umanitario o rischiano ogni giorno la vita in territori difficili e a volte ostili per aiutare gli altri.
La celebrazione di quest’anno ha una coincidenza drammatica e significativa: Francesco Azzarà, 34 anni, in missione a Nyala in Sudan come logista del Centro pediatrico che Emergency ha aperto in quella città nel luglio del 2010, è stato rapito il 14 agosto mentre si dirigeva in auto verso l’aeroporto della città.
Negli ultimi anni il lavoro umanitario è diventato più pericoloso. Il livello delle minacce e il numero di attacchi deliberati a organizzazioni umanitarie è aumentato drammaticamente. Nel 2010, 242 operatori umanitari sono stati uccisi, feriti o rapiti. Con Emergency chiediamo anche noi la liberazione immediata di Francesco Azzarà e auspichiamo la piena collaborazione di tutti coloro che possano aiutare ad arrivare a un esito positivo di questa vicenda. A Firenze dal 6 all' 11 settembre prossimi ci sarà il decimo incontro nazionale di Emergency. Per tutti coloro che si ostinano a pensare possibili forme di vita "oltre la guerra".
Liberate Francesco, lo aspettiamo a Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento