venerdì 17 dicembre 2010

Per un Natale responsabile


"NESSUNO DI NOI dovrebbe accettare che dietro all’acquisto dei prodotti che soddisfano i nostri bisogni, esista lo sfruttamento del lavoro.
NESSUNO DI NOI dovrebbe accettare che dietro all’acquisto dei prodotti che soddisfano i nostri bisogni vi sia il mancato rispetto della natura e del creato.
NESSUNO DI NOI dovrebbe ignorare le morti di lavoratori, operai e sindacalisti che quotidianamente occorrono in questo sistema ipocrita
NESSUNO DI NOI dovrebbe smettere di esercitare il proprio diritto alla autodeterminazione. Il boicottaggio, di fronte alle ingiustizie politiche, economiche e sociali, é lo strumento piú efficace che abbiamo affinché venga rispettato il diritto al lavoro e alla dignitá dell’altro."

Dicono le cronache che si profila un Natale da ''formica'', a causa della crisi. Bottega Arcobaleno ancora una volta propone un Natale responsabile. Perché il consumo critico sia anche consumo di giustizia.
Ci sono prodotti da forno equosolidali di Commercio Alternativo. C'è il torrone Altromercato con noci macadamia, interamente realizzato e confezionato all’origine da artigiani torronieri di Grupo Salinas sugli altipiani della sierra a 3.550 metri in Ecuador (Salinas de Guaranda). Contiene il 50% di noce macadamia, tonda e delicata, miele da piccoli apicoltori della provincia di Bolivar della zona di Guaujo, Ecuador centrale, zucchero di canna e albume fresco. Ci sono i panettoni AiFo progetto Mongolia. Questo nuovo prodotto prevede all’interno del suo prezzo una quota di 5 centesimi per il sostegno del Progetto Mongolia di AIFO, che prevede la promozione dell’inclusione sociale delle persone con disabilità e dei membri delle loro famiglie. L'importatore è Commercio Alternativo. Ci sono i presepi di artigianato Altraqualità e Liberomondo, e quelli piccoli e artigianali in terracotta, dal Perù. Più che un invito al consumo è anora una volta una proposta di responsabilità.
Perché sia un Buon Natale, sostenibile e responsabile, per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento