mercoledì 13 ottobre 2010

Semplici ricette fair trade

-Cosa?
-La Quinoa...
-Cos'è?
-Cioé lei praticamente non ha mai assaggiato la Quinoa?!...
-No.
-Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!

Portate in cucina il gusto giusto con alcune semplici ricette fair trade. Procurate un nuovo quaderno di ricette, e con la vostra calligrafia migliore prendete nota. Cominciamo dall'antipasto!

Antipasto di capperi con quinoa
Per 4 persone:
100 gr. di quinoa
100 gr. di capperi sotto sale oppure sotto aceto
7 olive verdi
aglio a piacere
3 cucchiai di grana tagliato a julienne
1 un cucchiaio di prezzemolo e menta tritati,
1 cucchiaio di aceto balsamico
olio.
Preparazione: cuocere la quinoa secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Mettere i capperi in una ciotola dopo averli sciacquati sotto l’acqua, tritare le olive e l’aglio, aggiungere grana ed erbette, emulsionare l’aceto e l’olio. Condire il tutto e lasciare riposare per mezz’ora. Idee: antipasto per tutte le stagioni consigliato anche come accompagnamento per piatti di pesce e carne.

Zuppa di pomodoro con quinoa
Per 4/6 persone:
8/10 pomodori maturi grandi (tipo ramato)
uno spicchio d’aglio
150 g di quinoa
1 cucchiaino da tè di prezzemolo
1 di basilico
sale
pepe
5 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva.
Preparazione: cuocere la quinoa secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Grattugiare i pomodori con una grattugia a fori grandi, tritare finemente l’aglio e farlo imbiondire leggermente con 3 cucchiai d’olio, mettere i pomodori e passarli per 2/3 minuti. Versare 750 ml di acqua sulla purea di pomodoro, far prendere bollore e cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere la quinoa cotta e passarla per altri 2 minuti.

Insalata con quinoa
Per 4 persone
100 g di quinoa,
100 g di pancetta affumicata cotta
una cipolla piccola, un cucchiaino di rosmarino tritato
½ dl di vino bianco secco
2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva.
Preparazione: tritare la cipolla finemente, farla appassire con l’olio, aggiungere il vino e far evaporare. Tagliare la pancetta a cubetti piuttosto piccoli, aggiungerla al rosmarino e alla cipolla e far cuocere per 5 minuti. Cuocere la quinoa secondo le istruzioni riportate sulla confezione, scolarla se serve, e far raffreddare. Mettere la quinoa in un piatto, aggiungere il composto preparato, aggiustare di sale e aggiungere un cucchiaio extra vergine d’oliva. Idee: insalata che si può mangiare sia calda che tiepida.

ps: come ricetta base considerate di usare 70 g di quinoa per persona - anche se sembrano pochi, dopo si scoprirà che ha una capacità di assorbimento dei liquidi molto elevata -;  sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente; versare la quinoa in acqua bollente o in brodo vegetale (150 ml ogni 70 g), lasciare cuocere 12-15 minuti fino a che i grani si aprono, scolare se occorre e condire.
liberamente tratto da : www.zoes.it/blogs/fairtrade/quinoa

Nessun commento:

Posta un commento