mercoledì 8 settembre 2010

Tranquilli, i nostri corsi son differenti


Oggi è la Giornata mondiale per l’alfabetizzazione, istituita dall'UNESCO nel 1967. Terre des Hommes, che ha partecipa alla campagna, ci ricorda l'importanza dell'istruzione per prevenire fenomeni come traffico, discriminazioni e sfruttamento lavorativo dei minori. “Un buon grado d'istruzione agisce come vero e proprio scudo contro questi crimini”.
Mentre l'estate finisce ed è già tempo di programmare nuovi corsi di italiamo per stranieri vorremmo, proprio in questo giorno, ripartire dai ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del corso 2009/2010.
Il Comitato ARCI Carrara-Lunigiana – Progetto Mama Africa, con il patrocinio di Comune di Pontremoli e della Provincia di Massa Carrara e con la collaborazione ed il sostegno dell'Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, l'Istituto comprensivo “Giulio Tifoni”, la Bottega Arcobaleno – Agenda 2002 e la Misericordia di Pontremoli: tante energie unite per favorire l’integrazione socio-culturale in un’ottica di incontro reciproco e per consentire ai cittadini extracomunitari un più facile accesso al mondo del lavoro ed ai servizi pubblici territoriali.
“Conversiamo. Corso di italiano per stranieri” : il progetto era rivolto a cittadini stranieri in una situazione di primo approccio con la lingua italiana.
I corsi realizzati sono stati quattro (corso maschile di livello base e progredito, corso femminile di livello base e progredito) e hanno avuto la durata di quattro mesi ciascuno (corsi maschili: 11 novembre - 15 marzo; corsi femminili: 14 gennaio- 22 maggio) con cadenza di 4 ore settimanali per un totale di 70 ore ognuno.
Nei corsi femminili, data la dichiarata impossibilità da parte delle allieve ad affidare i figli più piccoli a persone di fiducia, è stato garantito un servizio gratuito di babysitteraggio.
Le attività didattiche si sono svolte all’interno dei locali messi a disposizione da SPI-CGIL (per il corso maschile) e presso quelli del Centro Giovanile di Pontremoli (per il corso femminile)
Si ringraziano le due associazioni per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti del progetto.
Si ringrazia altresì il gruppo di insegnanti, tutti volontari, che hanno reso possibile la realizzazione del progetto (Elisa Lorenzi, Laura Accaputo, Lorenza Azzoni, Laura Carminati, Elena Bagatta, Francesca Bagatta, Edda Sbarra, Francesca Formaini, Fabrizia Formaini, Luisa Reggiani, Farathe Ibtissam,Moed Louaidi, Silvio Barletta). Particolare ringraziamento a chi si è aggiunto in corsa per bilanciare il numero crescente degli iscritti e poter quindi suddividere la classe in più gruppi di apprendimento mirato.
Nonostante il poco tempo a disposizione, la difficile gestione di classi così eterogenee dal punto di vista dei livelli di competenza, le spesso problematiche difficoltà di comunicazione e, non ultima, la grande timidezza ad esprimersi in una lingua diversa dalla propria, abbiamo riscontrato la positiva risposta delle allieve, le quali hanno frequentato assiduamente e con grande interesse durante l’intero svolgimento del corso, portandoci a ribadire l’assoluta positività dell’esperienza anche dal punto di vista umano e di incontro reciproco.

Godiamoci dunque la scena delle lezioni di italiano di Verdone ma tranquilli, i nostri corsi son differenti!

Nessun commento:

Posta un commento