mercoledì 22 settembre 2010

Lezioni di pace

E' organizzato dal Gruppo di Azione Non Violenta di La Spezia. E' presentato come un viaggio di conoscenza nel mondo del conflitto. Come viene percepito e mediato, con particolare riguardo agli ambiti e ambienti scolastici e religiosi, le possibili tecniche per la sua risoluzione non violenta, indagate anche attraverso giochi di ruolo e laboratori. Un percorso dunque orientato a promuovere il dialogo quale indispensabile strumento per la trasformazione non violenta dei conflitti e la loro eventuale risoluzione.
E' una scuola che ci piace. Sono lezioni di pace che andrebbero incastonate nei programmi della scuola dell'obbligo. La prima è passata ma consigliamo di non perdere le altre cinque.
Ecco il Programma del Seminario, che si terrà alla Spezia - Quartiere Umbertino - sala ANPI – Centro Anziani di via Corridoni.
Orari: dalle 18,30 alle 21.00.
13 settembre: prof. Pietro Lazagna "Introduzione, obiettivi e metodologia del corso"
prof . Marco Aime, Docente di Antropologia all’Università di Genova, “Lettura e percezione dei contesti a rischio”
1 ottobre: “Scuola multiculturale: potenziale di conflitto - la mediazione culturale nelle scuole scuole spezzine" prof. Marco Cattaruzza, introduzione generale su alcuni punti di potenziale o attuale conflitto.
- La normativa italiana in materia di inserimento scolastico
- La parola ad alcuni mediatori allo scopo di mettere in luce il punto di vista delle famiglie immigrate.
- Discussione
15 ottobre: Carlo Schenone, “Tecniche di risoluzione non violenta dei conflitti” relazione e rielaborazione in piccoli gruppi;
29 ottobre: Victoria Munsey, “Giocare ai conflitti” training e giochi di ruolo sugli incontri interculturali di ogni giorno;
5 o 8 novembre: Roberta Bonetti: “Connettere le differenze: esperienze interculturali nelle scuole genovesi”. Relazione e Laboratorio
22 novembre: Letizia Tomassone e Milena Palladini: “Le religioni: potenziale di conflitto – la consulta delle religioni alla Spezia” . Relazione e discussione.
prof. Pietro Lazagna: “Società di dialogo”, conclusioni e prospettive.
Nel corso di ogni serata è previsto un rinfresco.

Nessun commento:

Posta un commento