giovedì 5 agosto 2010

Ascolta un buon libro in una sera d'estate

11/8Ultim'ora: L'incontro è rinviato a data da destinarsi e che comunicheremo non appena sarà ridefinita. 

Il gruppo di iniziativa territoriale dei soci di Banca Popolare Etica delle province di Lucca e Massa Carrara vi invita venerdì 13 agosto alle ore 21.15, in via Cavour 50 a Massa davanti alla Bottega dell'Associazione Mondo Solidale per una serata dedicata all’ascolto di brani tratti da "Il manuale del piccolo usuraio e del grande speculatore" di Tonino Perna (Ed. Terre di Mezzo, collana Altreconomia).
Le letture saranno eseguite dall'attrice Stefania De Mitri.

"Il manuale del piccolo usuraio e del grande speculatore"
L’antico e glorioso mestiere di usuraio rischia di sparire tra processi archiviati e prescrizioni. Ecco allora un manuale per imparare l’arte dell’usura sin da piccoli. Si comincia con le figurine, quando un compagno te ne chiede una che gli serve per completare l'album, fattene dare quattro in cambio. Alle medie scopri il valore del denaro, e della paghetta di papà. Alle superiori sei pronto per fare il passo decisivo, e diventare a tutti gli effetti usuraio o magari anche speculatori in Borsa. Un irriverente e caustico pamphlet, una denuncia senza attenuanti di una società fondata sul valore assoluto del denaro e sullo sfruttamento incondizionato del prossimo, che ha cancellato i valori fondamentali dell’amicizia e del dono della vita. Una società in cui le vittime dell’usura rimangono isolate e abbandonate al loro destino.
Tonino Perna insegna Sociologia economica all’Università di Messina. È autore di numerosi saggi, tra cui “Fair Trade”, primo testo teorico sul commercio equo. I proventi di questo libro verranno devoluti alle associazioni antiusura di Messina e Reggio Calabria

Nessun commento:

Posta un commento