lunedì 14 giugno 2010

Tre serate per tre racconti di viaggi responsabili

Raccogliamo l'invito di Viaggi e Miraggi:

Musica, Sapori, Miraggi e Colori.17, 23 e 30 Giugno, presso Loggia De Banchi La Spezia.
Organizzano: Loggia De Banchi e Viaggi e Miraggi. In collaborazione con: Magazzini del Mondo, e Libreria il Contrappunto. L' iniziativa nasce dall' esigenza di presentare proposte di turismo responsabile così da "conoscere" nuovi paesi, ed allo stesso tempo rafforzare un modo buono di incontrare gli altri ed avvicinare culture diverse dalla nostra (arrivando a sostenerle poi dove necessario con progetti in loco).
“(…) un viaggiare etico e consapevole che va incontro al paese di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità. Un viaggiare che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali: equità, sostenibilità e tolleranza
La Spezia da sempre "approdo" per viaggiatori, persone costrette a spostarsi in italia per cercare lavoro, ci è sembrata il luogo di incontro ideale. E La Loggia De Banchi....bhè ha una vocazione naturale all'accoglienza, e vi si respirano le sensibilità di chi guarda al mondo e agli altri con interesse e rispetto profondi. Si sposano per questo nell' iniziativa la collaborazione delle comunità immigrate presenti sul territorio, grazie alle quali impreziosiremo le cene e gli spettacoli, i prodotti del Commercio Equo e Solidale presentati dai Magazzini del Mondo di la Spezia e gli spunti di riflessione messi in campo attraverso i volumi proposti da una libreria storica della città quale il Contrappunto. Si mescoleranno così ritmi africani, racconti palestinesi, suggestioni di viaggio, cene e incontri preziosi che crediamo incuriosiranno coloro che verranno a trovarci.
Il 17 giugno iniziamo col raccontare le bellezze della Palestina e la magia delle sue favole. Un paese che anche oggi è protagonista dei nostri telegiornali per tragici eventi, sarà sostenuto e "visitato" attraverso lo sguardo di Viaggi e Miraggi. Ci piace sottolineare che durante la serata "pioveranno confetti" , una pioggia dolcissima dei confetti dei Magazzini Del Mondo confezionati con mandorle e cioccolato dalle donne palestinesi per CTM. Poi sarà il turno il 23 del Senegal ed il 30 del Marocco, dove avvicineremo le magie dell' Africa.
Vi aspettiamo.
Per informazioni e prenotazioni: 3803908465 - 3409475555
Viaggi e Miraggi, turismo responsabile.

Nessun commento:

Posta un commento