mercoledì 3 febbraio 2010

Perché la tv pubblica sia strumento d'incontro


RAI: MISSIONARI E TAVOLA PACE, APPELLO CONTRO CHIUSURA SEDI ESTERE
(ASCA) - Roma, 2 feb - ''Non chiudete le sedi Rai nel Sud del mondo'': e' l'appello lanciato oggi ai dirigenti del servizio pubblico radiotelevisivo dalla Tavola della pace, Articolo 21, Fnsi, Nigrizia, Misna, Redattore Sociale, intenzionati a chiudere le sedi di corrispondenza di Beirut, il Cairo, Nairobi, Nuova Delhi, Buenos Aires e il canale Rai Med.

''Tutti possono ormai scrivere di tutto da ogni dove. Ma nulla puo' sostituire la capacita' di un giornalista di cercare e raccogliere le notizie sul posto dove si formano - sottolineano le associazioni -. Chiudere questi uffici nel Mediterraneo, in Africa, Asia e America Latina vorrebbe dire chiudere gli occhi degli italiani sul mondo in un tempo in cui grandi sfide mondiali ci impongono una crescente attenzione e impegno''.

Un appello analogo viene lanciato anche dalla Federazione della stampa missionaria italiana, che riunisce una quarantina di testate, per un totale di 500mila copie mensili. ''Con tutta evidenza - scrivono il missionari -, il problema dei tagli delle sedi estere e' solo la punta di un iceberg: la questione riguarda la sensibilita' complessiva per i fatti del mondo, le vicende dei continenti solo apparentemente 'lontani'. Non vorremmo che la scelta di dismettere le sedi straniere confermasse una volonta' di ritirarsi nel guscio di un'informazione che per baricentro abbia l'Italia o l'Europa''.

''Un servizio pubblico che voglia dirsi realmente tale - concludono - dovrebbe puntare a rendere i suoi telespettatori autentici 'cittadini del mondo'. Non e' certo questa la strada.

Chiediamo ai vertici di Viale Mazzini un tempestivo e radicale ripensamento''.
Tavola della Pace
fonte:asp/sam/ss

Le adesioni all’appello possono essere inviate a:
Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 075/5736890
- fax 075/5739337 - email segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it

L'appello è anche sul sito di VITA.IT, la voce del non profit!

Nessun commento:

Posta un commento